
La psiconcologia è una disciplina che si occupa del benessere psicologico dei pazienti oncologici e dei loro familiari, supportando coloro che affrontano la diagnosi e il trattamento del cancro. Questo ramo della psicologia si propone di aiutare le persone a gestire le emozioni, lo stress, la paura e l’incertezza che spesso accompagnano il percorso di cura oncologica.
Nel nostro centro di psicoterapia, offriamo un approccio integrato che supporta i pazienti e le loro famiglie in ogni fase della malattia. La psiconcologia non solo interviene durante il trattamento, ma anche nei momenti di post-trattamento e di remissione, contribuendo a migliorare la qualità della vita e a favorire una gestione sana e positiva del proprio stato emotivo.
Periodicamente presso il nostro centro organizziamo gruppi di psiconcologia, per pazienti oncologi o per i loro familiari, guidati da un terapeuta esperto, con l’obiettivo di sostenere i partecipanti nell’affrontare le numerose sfide che la malattia comporta, attraverso momenti di riflessione e condivisione e grazie alla creazione di legami di solidarietà e sostegno reciproco.